MUSIC // ART // DOING

Via Torquato Tasso, snc
71030 - Mattinata (FG)

Social Icons

Design by MooLab

Federico Poggipollini

in "Nero Tour 2015"

Capitan Federico Poggipollini non ha bisogno di presentazioni. Oltre ad essere stato chitarrista dei Litfiba e di Ligabue, ha all'attivo anche diversi album da solista e presenterà a Mattinata un live di grande impatto, fortemente ispirato al blues e al garage rock anni '60 rivisitati in chiave contemporanea.

Il concerto, che fa parte del Nero Tour 2015, è tratto dall'omonimo disco, il quarto della sua carriera solista, iniziata nel 1998 con l'album Via Zamboni 59 e proseguita poi con Nella Fretta Dimentico (2003) e Caos Cosmico (2009).

Nero segna un netto cambio di rotta nello stile, ora decisamente più rock, ma di radice fortemente blues. Prodotto da Michael Urbano, batterista e produttore dalle moltissime esperienze (Smash Mouth, Sheryl Crow, t.a.T.u, Zucchero, Ligabue), il disco è stato registrato in presa diretta fra Bologna e Berkley, in California.

Nero è rock di radice blues, ispirato dal suono di grandi e moderne band come i Black Keys o i White Stripes, band che hanno utilizzato il blues riportandolo in chiave rock moderna.

"Non ho mai avuto un feeling così forte con il produttore di un mio disco. - spiega Poggipollini - Michael e io siamo sempre stati molto in sintonia su tutte le decisioni. Una volta sentite le canzoni ha insisto molto per farmele incidere e produrle. Ha avuto un ruolo determinante per la riuscita di questo disco".

Dettagli

DATA: 12 Agosto 2015

WEBSITE : http://www.federicopoggipollini.it